fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Dopo aver cambiato il 3 cerotto sono iniziate delle perdite…

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e da 3 mesi uso il cerotto evra. Questo è stato il 3 mese e dopo aver cambiato il 3 cerotto sono iniziate delle perdite marroni-rosse fino ad oggi, quindi che durano da 10 giorni. Il ciclo da sospensione vero e proprio non è arrivato, ma ho solo minuscole perdite rosse e vedo del sangue quando vado in bagno sulla cartaigienica. Io sono preoccupata.. ho paura che possa essere rimasta incinta o di aver un tumore o altro. Premetto che ho usato evra in maniera corretta. Attendo una risposta e grazie,Marisa, 22 anni ,22-12-2014,Corpo e salute,

Cara Marisa,
Non abbiamo ben capito se le peridte sono iniziate prima della settimana di sospensione e cioè quando hai messo il terzo cerotto oppure se eri alla fine della terza settimana. Ad ogni modo, se hai usato il cerotto in maniera corretta non devi preoccuparti. Essendo un contraccettivo a basso dosaggio ormonale, il cerotto può provocare delle perdite anche durante il suo utilizzo, oppure talvolta può indurre un ciclo molto scarso. Tuttavia, se queste perdite dovessero continuare e tu non sei più tranquilla con questo metodo contraccettivo, potrai sempre parlarne con il tuo ginecologo di fiducia e valutare insieme cosa succede e se sarà il caso di considerare un’ altra soluzione. Comunque non temere gravidanze e tantomeno malattie gravi.
Un saluto!